Marcatura CE

Il marchio CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con esso autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea stabiliti nelle Direttive di nuovo approccio.
L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE).
Tali prodotti possono circolare liberamente sul mercato europeo se sono accompagnati, ad esempio, da una dichiarazione o da un certificato di conformità. Esempi di alcune direttive che richiedono il marchio CE sono la Direttiva prodotti da costruzione, la Direttiva bassa tensione, la Direttiva macchine, la Direttiva compatibilità elettromagnetica, la Direttiva per i sistemi in pressione, la Direttiva per i dispositivi medici.

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nell’adempimento ai requisiti cogenti applicabili ai propri prodotti offrendo i seguenti servizi:

  • Consulenza per la predisposizione del Fascicolo Tecnico comprensivo dell’analisi dei rischi finalizzato all’ottenimento della marcatura CE del prodotto ai sensi delle direttive europee applicabili
  • Assistenza all’azienda per la gestione delle pratiche con l’Organismo Notificato per l’ottenimento della marcatura CE di prodotto