Consulenza su Sistemi di Gestione

Consulenza certificazione
ISO/IEC 17025

L’accreditamento di un Laboratorio è l’attestazione da parte dell’Ente nazionale di accreditamento della competenza del Laboratorio ad eseguire determinate prove o tarature, nel rispetto dei requisiti della norma internazionale di riferimento UNI CEI EN ISO/IEC 17025 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e taratura” e degli altri requisiti applicabili, stabiliti dall’Ente stesso o contenuti nella normativa inerente gli ambiti di attività del Laboratorio.

L’Ente Unico di accreditamento italiano ai sensi del Reg (CE) n. 765/2008 è ACCREDIA, designato con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 dicembre 2009; l’Ente Unico opera secondo principi di imparzialità e indipendenza sotto il controllo del Ministero dello sviluppo economico.

Grazie agli accordi internazionali di mutuo riconoscimento (MLA), di cui ACCREDIA è firmatario, i Rapporti di prova emessi dal Laboratorio per prove accreditate e le relative dichiarazioni di conformità sono accettati a livello internazionale.

L’accreditamento rappresenta una risposta concreta alle richieste sempre più pressanti dell’utenza e delle diverse parti interessate di garanzie circa la qualità del servizio reso dal Laboratorio e della qualità dei risultati di prova o di taratura forniti ai propri clienti.

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova o taratura, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie

 

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità dei Laboratori di prova e taratura conformi ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per dimostrare la competenza nell’esecuzione di prove e/o tarature e la validità tecnica dei risultati prodotti.

L’attività di consulenza offre la collaborazione con professionisti specializzati nel settore della metrologia i quali accompagnano i laboratori lungo il percorso dell’accreditamento con il reciproco beneficio di una concreta crescita professionale e del miglioramento delle attività di prova o taratura del laboratorio.