Consulenza su Sistemi di Gestione

Consulenza certificazione
ISO/TS 22163

L’acronimo IRIS (International Railway Industry Standard) è uno standard appositamente studiato per le aziende operanti nel settore ferroviario con l’obiettivo di creare un sistema comune di valutazione sulla qualità dei fornitori di materiale rotabile e relativi equipaggiamenti e componenti che sia riconosciuto a livello internazionale. È promosso dall’UNIFE, Associazione delle Industrie Ferroviarie Europee.

Lo standard IRIS unisce alla certificazione secondo la norma ISO 9001 una valutazione complementare settoriale “ferroviaria”, definendo i requisiti specifici per i sistemi di gestione della qualità utilizzati nel settore ferroviario sia per quanto riguarda la progettazione, lo sviluppo, la produzione, la manutenzione ed eventualmente l’installazione del materiale rotabile e di prodotti correlati, sia per quanto riguarda il servizio clienti.

Nel 2017 è stato introdotto il nuovo standard mondiale per i sistemi di gestione della qualità nel settore ferroviario, la ISO/TS 22163:2017 Applicazioni ferroviarie – Sistema di gestione della qualità – Requisiti del sistema di gestione aziendale per le organizzazioni ferroviarie: ISO 9001:2015 e particolari requisiti per l’applicazione nel settore ferroviario. La norma è stata pubblicata da ISO-International Standard Organization il 24 maggio 2017.

La nuova ISO/TS 22163 sostituisce l’attuale standard IRIS e recepisce tutti i requisiti della ISO 9001:2015, integrata con i requisiti aggiuntivi applicabili al settore Ferroviario.

 

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità per aziende appartenenti al settore Ferroviario conformi ai requisiti della specifica tecnica ISO/TS 22163 , valorizzando le attività e le risorse aziendali dedicate ai processi coinvolti nel campo di applicazione del sistema, riducendo gli sprechi e incrementando le performances aziendali interne ed esterne, con focus sulle analisi RAMS e LCC, il project management e la gestione dei rischi di impresa lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.