Consulenza su Sistemi di Gestione

Consulenza certificazione
EN 1090

Dal 1° luglio 2014 è obbligatoria la Norma Armonizzata EN 1090-1 per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio  in Italia ed in tutto lo Spazio Economico Europeo.

Il contesto normativo si evolve così a partire dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione – CPD) che ha introdotto in tutta Europa l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione ovvero di quei materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel Costruito.

Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011) che ha introdotto novità, chiarimenti, semplificazioni e obblighi per i vari operatori economici (fabbricanti, mandatari, distributori, importatori) che operano nel mercato dei Prodotti da Costruzione.

Il processo che le aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali devono seguire per poter apporre il Marchio CE sul proprio prodotto varia a seconda della tipologia e della destinazione d’uso.

In linea generale, il Fabbricante è tenuto ad implementare un Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) e ad effettuare Prove in conformità alla Norma Armonizzata di riferimento. La conformità di tale sistema di controllo (Factory Production Control) deve essere poi certificata da un Organismo Notificato. Al termine di questo percorso, il Fabbricante può apporre sul prodotto la Marcatura CE.

 

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Qualità conformi ai requisiti della norma EN 1090 valorizzando le attività e le risorse aziendali dedicate al Sistema di Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica, con focus sulla pianificazione e la tenuta sotto controllo dei processi tecnologici coinvolti nella progettazione e fabbricazione dei prodotti metallici strutturali.