Consulenza su Sistemi di Gestione

Consulenza certificazione
ISO 50001

Il continuo incremento dei costi energetici rende necessario sviluppare metodi più efficienti per gestire questo elemento, così cruciale per le attività aziendali, e ottenere un indubbio vantaggio sia dal punto di vista economico sia da quello, sempre più importante, del rispetto ambientale.

Un Sistema di Gestione dell’Energia rappresenta un approccio sistematico per monitorare e ridurre il consumo di energia in ogni tipo di organizzazione o impresa. La norma ISO 50001: Requisiti per i Sistemi di gestione dell’Energia è il nuovo standard dedicato a questi sistemi di gestione specifici.

Lo standard ISO 50001 è orientato a favorire e promuovere l’uso delle migliori pratiche per ridurre i consumi di energia delle apparecchiature e delle strutture esistenti, attraverso adeguati processi di analisi delle attività maggiormente energivore e la conseguente gestione dei relativi processi in chiave energetica.

Un efficace Sistema di Gestione dell’Energia consente di:

  • ridurre i costi energetici attraverso la razionalizzazione dei processi produttivi, l’ottimizzazione dei comportamenti e la gestione più attenta delle risorse;
  • migliorare le prestazioni energetiche dell’impresa e, quindi, l’efficienza energetica generale;
  •  rispettare la legislazione cogente in ambito energetico;
  • essere facilmente integrato con altri sistemi di gestione quali ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ecc. grazie al Modello PDCA (Plan-Do-Check-Act);
  • migliorare la reputazione dell’azienda ed il suo rapporto con gli stakeholder.

 

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per l’Energia conformi ai requisiti della norma ISO 50001, con focus sulla razionalizzazione ed efficienza delle risorse energetiche e sull’impianto di un robusto sistema di miglioramento continuo.