CONSULENZA CERTIFICAZIONE SA8000

La Social Accountability 8000 (SA8000) è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000 è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.

La SA8000 si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini.  Affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro.

La certificazione in accordo alla norma SA8000 costituisce un importante elemento nel percorso di miglioramento della sostenibilità del business delle imprese che vogliono distinguersi sul mercato verso i consumatori e i clienti privati e pubblici. 

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale in accordo ai requisiti della norma SA 8000 con focus sulla tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, per la conformità legislativa e per la gestione dei rischi di impresa direttamente correlati alla propria immagine e reputazione nel contesto in cui opera.