Responsabilità Amministrativa

Il D.Lgs. 231/2001 introduce la responsabilità amministrativa per società, enti e organizzazioni, con o senza personalità giuridica. Per la prima volta nell’ordinamento italiano è prevista la responsabilità delle aziende per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa.
Tra i reati compresi nel Decreto i più significativi sono quelli ai danni della sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente, societari (false comunicazioni sociali, indebita restituzione conferimenti), nei confronti della pubblica amministrazione (truffa e corruzione). L’elenco dei reati che possono originare la responsabilità delle aziende è in continuo aggiornamento e ampliamento.
Le sanzioni a cui l’azienda potrebbe andare incontro sono particolarmente pesanti e applicabili anche in via cautelare:

  • sanzioni pecuniarie, calcolate con il sistema delle quote, prevedono da un minimo di 25.000,00 € a un massimo di 1.500.000 €;
  • sanzioni interdittive all’esercizio dell’attività, esclusione di agevolazioni, finanziamenti, contributi, ecc…;
  • confisca del profitto o del prezzo del reato;
  • danni alla reputazione e immagine (le sentenze di condanna sono pubbliche).

I NOSTRI SERVIZI

Supportiamo i clienti nella progettazione e implementazione del Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001 relativo alla Responsabilità Amministrativa dell’Impresa, con focus sulla pianificazione strategica e sulla gestione dei rischi di impresa al fine di tutelarla da eventi che possano pregiudicare la continuità del business.